Sunday, November 07, 2004

coffee + cigarettes

scusami dario, ma ero troppo curiosa di vederlo....però possiamo vederlo assieme quando vuoi....

mio fratello mi aveva avvertito ed aveva ragione...io che sn un ex - fumatrice ex a-volte-incallita e nn ho mai preso il vizio reale credevo di essere immune.ma quale? durante le 2 ore ho provato constantemente il desiderio di impugnare une clope, cosa che avrei fatto ripetutamente nelle mie stanzette a wk o altrove, ma non nighttime nella mia intonsa stanzetta....



devo dire che il film di jarmush (dead man,non lho visto ma mi pare che in molti me ne hanno parlato super bene) è ben architettato, in bianco e nero, e con un umorismo non esilarante come mi aspettavo ma amusant. piacevole.

non c è plot. ma dei duetti di personaggi semi-beckettiani.meno penosi di Wladimir et Estragon. ma i loro discorsi sono ugualmente dei nonsense. il più delle volte sono soprattutto dei nonsense. il che soddisfa l addizione del titolo. caffe e sigaretta come unica funzione fatica di certi nostri incontri al pub o al bar. beh, se sostituiamo al caffe un alcolico o un affogato mi pare che queste scene le ho già vissute. i personaggi infatti non sono dei cretini. anzi, sono tutti dei pezzi grossi che impersonano proprio le loro vite.
quelli che ho riconosciuto sono roberto benigni, iggy pop e tom waits (my dad'sweetheart), i due fratelli dei white stripes, bill murray, cate blanchett,steve buscemi, e un personaggio di boogie nights ( e ora leggo anche di magnolia, mais je vois pas qui, alfred molina), quindi son tutti dei pezzi grossi raccolti a due a due quasi sempre attorno ad un tavolino quasi sempre di bar , quasi sempre con una tovaglia o con un oggetto "a quadri" (bella la tazzina a scacchi trasversali di cate blanchett)quasi sempre a dissertare sul nulla o ad istigarsi ad una comunicazione che alla fine si riduce tutta al gesto dell accensione della sigaretta, all' aspirazione della sigaretta e deglutizione di tazze di caffe americano (o a volte te). insomma gli oggetti salvano la comunicazione stentata o languente o forzosa.


tra le cose belle del film:
-i quadretti
-le inquadrature dall alto sui tavolini
-il bar dove arriva tom waits
-l incontro tra i due amici di colore, di cui uno parla francese
-lo sketch tra cate blanchett e la cugina (molto bella)---->+ la maglietta di questa
-la scena di iggy "jim" pop tom waits

nota di demerito mia: vabbe che era successo dopo due minuti dall inizio di dead man (eh si....shame on u lana) ma mi sn addormentata poco prima dell ultimo sketch. quindi nn presumo questa una recensione ma solo un presumere una certa simpatia del film e volervela comunicare.del resto, ho visto il film a letto col mio laptop cosi facilmente l ho avvicinato al volto e ho deposto il volto sul guanciale. e fatto questo il Sonno era inevitabile.

nn so che sorte abbia avuto sto film in italia perche quando è uscito ero in francia.e dal numero delle bande d 'annonce si direbbe che lì era ben in vista.qualcuno ne sa qualcosa qui (mio fratello a parte visto che al momento la cinefilia è il suo credo)?


n.b.il sito sopracitato è in francese, quanto di più interessante riesco a trovare sul film è tutto in francese....boh? comunque nel sito c è anche un pdf da stampare eper fare una specie di copri-pacchetto---->abbastanza inutile ma ve lho detto.