Saturday, December 18, 2004

rosemary's baby

cercavo parole per commentare questo film che ho visto ieri - regalo di s.-
e che mi ha inquietato parecchio. e per la prima volta mi trovo in difficoltà nel mio giudizio.
il genere è uno di quelli che nn adoro, ritrosia da petite fille verso il genre thriller diabolico.
eppure mi sono appassionata al personaggio di rosemary. mia farrow non la sapevo così bella. taglio perfettamente alla jean seberg-patricia, che adoro,manco a dirlo.
e somiglianza d'arti che dovevo indagare (re: rosemary's baby, 25 nov 2003 or something).

dunque il film è inquietante come pochi, ma soprattutto mi ha spiazzata, e forse così è stato perche nn ero sufficientemente documentata sul film così: insomma rosemary's baby per me era solo un nome romantico, e non m aspettavo un "bunch of withches". non una casa degli orrori.non una connection tragicamente diabolica.

e la somiglianza che qualcuno aveva evocato nn ha fatto altro che accrescere il mio panico, oltre , hai ragione salvo, a quel mio modo di andare a zonzo e ad una mia fascinazione per la pregnancy. soprattutto per le magrissime incinte (che bella). dunque panico perche l effetto "ominous things" m è entrato dentro le ossa, lo sentivo come se fossi dentro quel corpo.certo meno coraggiosa, dunque una bella tortura.

scena in cui ho avuto terribilmente paura: parte finale, quando rosemary toglie le mensole dal closet e rientra nella stanza e si vedono i due che passano nel corridoio, alle sue spalle.

scena in cui ho avuto il massimo del fastidio: scena finale

scena non capita: il sogno delle suore o del collegio

cose che mi piacciono: vestito giallo con i fiori bianchi.
stivali uguali ai miei preferiti ormai fuori uso.

scena preferita: r. & g. che mangiano e amoreggiano sul pavimento + sub specie assurdo la svestizione;
lei che sogna di riposare sulla acqua (re:colours) + naked sulla barca.